Cos’è la Fit Box

La Fit Boxe è oggi tra le attività più diffuse e praticate in tutte le palestre italiane e la sua caratteristica distintiva di questa disciplina è quella di fondere tra loro tecniche tipiche delle arti marziali ed attività aerobica.

Questo mix esplosivo ha inserito al suo interno un’attività che conservando tutti i vantaggi tipici di un lavoro aerobico, come il potenziamento muscolare o i benefici per il sistema cardiovascolare, offre un modo nuovo e divertente per imparare tecniche di autodifesa.

Altra caratteristica particolare di questa disciplina è che è una delle poche ad essere stata inventata in occidente e poi esportata anche in oriente.

Durante una lezione le tecniche di autodifesa vengono applicate sferrando calci, pugni e ginocchiate contro l’apposito sacco a tempo di musica, creando alle volte delle vere e proprie coreografie. Il cuore della lezione consiste quindi nel ripetere a ritmi abbastanza sostenuti, delle sequenze di colpi facendo così lavorare praticamente tutte le fasce muscolari. Questo tipo di attività fa si che il soggetto svolga contemporaneamente attività aerobica e lavoro per la tonicità muscolare, contribuendo a bruciare i grassi e quindi favorendone il dimagrimento, stimolando il sistema cardiocircolatorio e respiratorio, aumentando la resistenza e migliorando l’umore.